La Torre Servizi Tecnici Comunali è un grattacielo che si trova a Milano, in via Giovanni Battista Pirelli 39 all’angolo con via Melchiorre Gioia, nel pieno centro direzionale milanese.
Alto 90 metri per 24 piani è stato per anni uno degli edifici più alti di Milano. Fu costruito nel 1966 su progetto degli architetti Renato Bazzoni, Luigi Fratino, Vittorio Gandolfi, Aldo Putelli, come parte dell’incompiuto “Centro Direzionale”.
L’interessante caratteristica dell’edificio è la presenza di un corpo basso che è stato edificato a ponte a doppia arcata su via Melchiorre Gioia. Entro pochi anni, assieme ai grattacieli già presenti in zona ed ai nuovi edifici in costruzione del progetto Porta Nuova, entrerà a far parte del primo cluster urbano con moderni grattacieli a Milano. Il 24 febbraio 2015, è stato completato il trasferimento degli uffici e dei dipendenti, dalla torre agli uffici di via Bernina 12. L’edificio è attualmente in riqualificazione e si sono state montate delle impalcature per la rimozione dell’amianto.